Iscrizione dell'ONA all'Anagrafe delle ONLUS

L’ONA –Osservatorio Nazionale Amianto– è l’associazione di categoria delle vittime dell’amianto. Questa associazione tutela la salute dei cittadini da tutti i cancerogeni e agenti tossico nocivi.

L’Osservatorio Nazionale Amianto è iscritto all’Anagrafe delle ONLUS tenuta presso la DR Lazio dal 5 novembre 2010, ai sensi dell’articolo 4, comma 2 del D.M 18 luglio 2003, n.266.

In più è accreditata dal Ministero della Salute nell’Elenco in rete del volontariato della salute ed è iscritta al n. 852 dell’Albo delle Associazioni della Provincia di Roma con determina n. 1849 del 22.04.2013.

L’associazione è presieduta dall’Avv. Ezio Bonanni, che è il pioniere della difesa delle vittime dell’amianto in Italia.

Oltre alla sede legale a Roma, l’ente ha istituito istituite decine di sedi in tutte le regioni d’Italia. In più mette a disposizione un numero verde e uno sportello online per poter far sì che tutti i cittadini possano avere la consulenza riguardo il pericolo determinato dall’esposizione alle fibre di asbesto.

L’Associazione presta assistenza tecnica, medica e legale. Nel dettaglio ha come obiettivo principale la prevenzione primaria. L’unico modo, infatti, per eliminare definitivamente il rischio alla salute causato dall’amianto è la bonifica dei siti contaminati.

È importante per l’ONA anche la prevenzione secondaria. La sorveglianza sanitaria è infatti fondamentale per arrivare alla diagnosi precoce dell’eventuale patologia asbesto correlata. In questo modo, è possibile intervenire tempestivamente per contrastare il suo decorso e attuare le terapie più idonee.

Infine i diritti dei lavoratori ingiustamente esposti all’amianto e alle sue devastanti conseguenze vanno salvaguardati tramite la prevenzione terziaria. Quest’ultima consiste nella raccolta dei dati epidemiologici, attraverso i quali è possibile riconoscere la percentuale di rischio e l’entità del risarcimento danni per la vittima e i suoi familiari.

iscrizione onlus.pdf
Documento Adobe Acrobat 28.5 KB

Studio Bonanni: chiedi un parere online

Iscrizione dell'ONA all'Anagrafe delle ONLUS