Incontro tra Papa Benedetto XVI e Osservatorio Nazionale Amianto

In occasione del 28 aprile, la Giornata Mondiale delle Vittime dell'amianto, l’Avv. Ezio Bonanni, nel corso della trasmissione televisiva "L'amianto killer" di TV2000, ha rivolto un appello al Santo Padre Benedetto XVI, affinché anche lui possa diventare partecipe della lotta all’amianto, portata avanti dall’Avvocato e dall’ONA-Osservatorio Nazionale Amianto.

 

Il Sommo Pontefice, nel corso di un suo intervento in Piazza San Pietro, non ha fatto mancare il suo saluto e appoggio, esortando i rappresentanti dell'ONA "a proseguire la loro importante attività a difesa dell’ambiente e della salute pubblica”.

 

Purtroppo la mancanza di un obbligo di legge rende difficile perseguire l’obiettivo della bonifica di tutti i siti contaminati. Ma solo la prevenzione primaria può fermare la strage causata dall’amianto. 

Le fibre di asbesto, una volta inalate e ingerite, provocano, nei cittadini inconsapevoli del pericolo, l’infiammazione, che poi può causare l’insorgere di malattie asbesto correlate, tra cui il mesotelioma. Il mesotelioma è un tumore che nasce dalle cellule del mesotelio. Può essere causato esclusivamente dall’esposizione ad amianto ed è quasi sempre ad esito infausto per la vittima. In base a dove si presenta, si distingue in: mesotelioma pleurico, cioè il tumore della pleura, la membrana che avvolge i polmoni, mesotelioma peritoneale, del pericardico, che si presenta quando il tumore colpisce la membrana che avvolge il cuore, e, infine, della tunica vaginale del testicolo. Tra questi il più diffuso è il mesotelioma della pleura. Si aggiungono poi altre patologie asbesto correlate, come l’asbestosi, l’ispessimento pleurico e le placche pleuriche, e diversi tipi di tumori da amianto.

Ogni anno sempre più persone sono vittima di queste malattie causate dall’amianto. Occorre quindi far fronte al problema per mettere fine definitivamente alla strage.

 

L’argomento ha trovato spazio nella prima pagina sull’Osservatore Romano, in cui è riportato il testo integrale dell’intervento del Papa e il comunicato della Radio Vaticana.

 

Video udienza del Papa 27.04.2011

 

Scarica il PDF e consulta il testo integrale

Download
Udienza Papa 27.04.2011.pdf
Documento Adobe Acrobat 642.4 KB

Richiedi il parere on-line legale

Incontro tra Papa Benedetto XVI e Osservatorio Nazionale Amianto

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti