'Rosso', elisir di lunga vita, gli alimenti sani

carne

Quanto è importante una sana alimentazione?

Al bando quindi tutti i cibi spazzatura che aumentano il peso ponderale, alzando con il tempo i valori di colesterolo e trigliceridi nel sangue e spesso anche la glicemia, provocando così anche gravi patologie cardiovascolari.  Mangiare alimenti rossi aiuta a vivere in salute e anche più a lungo. Questo è l'elisir di lunga vita. Sembra una banalità ma trova continuo riscontro tra gli esperti.

I ricercatori, infatti, da anni sostengono che la longevità, oltre al fattore genetico importantissimo, sia legata anche e soprattutto allo stile di vita. Ad una sana alimentazione, inoltre va associata l'attività fisica. Mangiare “rosso” sarebbe addirittura il segreto di una lunga e sana vita. 

Una dieta sana per i malati oncologici

Una domanda che rivolgiamo al professor Luciano Mutti, oncologo di fama internazionale, a capo del dipartimento ONA (di cui l'Avv. Ezio Bonanni è presidente), nonché docente alla Temple University.

 

“Per i malati oncologici l’alimentazione deve essere varia e completa. Valgono le regole generali – spiega il docente – Se c’è perdita di peso eccessiva, nonostante l’apporto calorico sufficiente, è necessario aumentare con integratori alimentari, quelli che contengono più carboidrati e proteine. Se invece parliamo di pazienti oncologici che perdono massa muscolare allora è necessario assumere integratori specifici a base di Omega3, anche in concomitanza di chemioterapia.  Studi randomizzati hanno dimostrato, infatti, che solo gli Omega 3 e in minima parte la carnitina hanno veri effetti benefici sull’organismo. E’ molto importante un minimo di esercizio fisico – aggiunge l’oncologo -Non assumere proteine e vitamine perché alimentano il tumore, sono solo stupidaggini”.

Piccoli accorgimenti per tenere lontana la malattia

“Sicuramente non fumare e non esporsi troppo al sole – spiega il professor Mutti - Importante è anche limitare l’assunzione di alcool. Aumentare l’attività sportiva ed avere una dieta varia e ricca di frutta e verdura aiuta a stare meglio in salute. Nella dieta più è rosso e più è meglio. Le uniche vitamine anticancro sono quelle naturali, quelle assunte con l’alimentazione. Gli integratori multivitaminici sono gran parte inutili se non dannosi. E’ stato dimostrato, addirittura, che chi assume integratori a base di sola vitamina B – conclude lo specialista – pare aumenti la percentuale di rischio di tumore al polmone”.   

La corretta alimentazione: Omega 3 e Carnitina

Gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi essenziali perché non possono essere sintetizzati nell’organismo e quindi vanno introdotti con la dieta. L’assunzione di alimenti e integratori che contengono gli Omega 3 sono il modo migliore per mantenere un cuore in salute. Diversi studi clinici sostengono che gli acidi polinsaturi riducono in modo significativo il rischio di ictus.

Gli alimenti, dunque, che vanno prediletti per un corretto regime sono:

  • salmone
  • sgombro
  • tonno
  • aringhe
  • sardine
  • pesce spada

La Carnitina, invece, è un derivato aminoacido, contenuto nella carne e nei prodotti caseari, che viene sintetizzato nell’organismo umano da reni e fegato e può essere assunto, in casi specifici, come integratore alimentare.

Secondo quanto riscontrato da diversi studi,  la Carnitina, tra l’altro, mantiene un adeguato stato di salute cardiovascolare, aumentando di gran lunga la qualità della vita nei pazienti che ne fanno uso. Addirittura anche in ambito sportivo sembra che la sua assunzione migliori le perfomance degli atleti. Gli alimenti ricchi di Carnitina sono:

  • carne di manzo
  • latte
  • merluzzo
  • petto di pollo
  • formaggi

 

Il segreto per vivere più a lungo è cominciare a farsi del bene, prima di tutto a tavola. Come sostengono gli esperti, una dieta sana e una regolare attività fisica aumentano notevolmente la qualità della vita, anche nei pazienti oncologici.

Scrivi commento

Commenti: 0